Ormone della crescita o somatotropo: funzioni, carenza e come “aumentarlo”
Ormone della crescita o somatotropo: funzioni, carenza e come “aumentarlo”
La mancanza di un livello base di attività fisica può essere infatti dannosa per lo sviluppo staturale, mentale e intellettuale e per la crescita normale di ossa e muscoli di un bambino o ragazzo. La terapia sostitutiva con ormone della crescita, una“fotocopia” di quello naturale prodotto dall’ipofisi ottenuta attraverso il DNA, è in grado di migliorare sensibilmente la statura finale dei bambini con deficit di questo ormone. Un picco di ormone della crescita inferiore a una determinata soglia (8 ng/ml) a due differenti test di stimolo, eseguiti in due giornate differenti, consente di porre diagnosi di deficit di ormone della crescita. Bisogna tenere presente però che la risposta insufficiente ai test di stimolo, in presenza di normali reperti auxologici e clinici, non prova da sola la presenza di un deficit di ormone della crescita. La maggior parte dei casi di deficit di ormone della crescita non riconosce una trasmissione ereditaria e non si associa a processi patologici dell’ipofisi o dell’ipotalamo. Il deficit di ormone della crescita può presentarsi in forma molto variabile e il quadro clinico è condizionato dalla gravità del deficit ormonale (isolato o associato a quello di altri ormoni ipofisari) e dall’età di insorgenza.
Crescita ossea
Il difetto di produzione dell’ormone della crescita determina un rallentamento della crescita poiché la principale azione dell’ormone si esplica direttamente e indirettamente (attraverso la produzione di fattori di crescita) sulla cartilagine di accrescimento delle ossa lunghe. Il deficit dell’ormone della crescita ricombinante è indicato in tutti i bambini con bassa statura che hanno documentato un deficit dell’ormone della crescita. (Vedi anche the Drug and Therapeutics, and Ethics Committees of the Pediatric Endocrine Society’s 2016 guidelines for growth hormone and insulin-like growth factor-I treatment in children and adolescents.) La carenza documentata di ormone della crescita si basa su reperti ausiliari, biochimici e talvolta radiologici. Il test di tolleranza all’insulina può essere il test di stimolo più efficace per stimolare il rilascio di ormone della crescita (GH) ma è eseguito raramente a causa del rischio di ipoglicemia.
Ormone della crescita (GH, o somatotropina, STH)
Il deficit dell’ormone della crescita è solitamente causa di un lento accrescimento e bassa statura. La diagnosi comporta la misura dei livelli di ormoni ipofisari e la TC o l’RM per rilevare anomalie strutturali pituitarie o tumori cerebrali. Il trattamento prevede solitamente la terapia ormonale sostitutiva specifica e la rimozione di qualsiasi tumore che possa esserne la causa. Ritrovarsi adolescenti quando ancora si passa il tempo con i giocattoli non è affatto semplice, sia perché ci si sente diversi dagli altri, sia perché la pubertà precoce è comunque associata a rischi, come cisti e tumori ovarici nelle femmine e tumori delle cellule dei testicoli nei maschi. Il deficit di ormone della crescita (GH, growth hormone) consiste in una insufficiente secrezione di tale ormone da parte della ghiandola ipofisaria.
- Nel secondo caso, l’ormone può provenire da fonti sintetiche, spesso ottenuto mediante tecnologia del DNA ricombinante.
- Il suo aumento porta ad una diminuzione degli estrogeni, andando ad alterare gli importanti equilibri di cui ho parlato poco fa.
- Tuttavia, le ricerche non hanno mostrato un’incidenza di nuovi tumori maggiore di quella attesa o un tasso di recidiva più elevato.
- Tuttavia, questo test è costoso e scomodo e quindi non è il test di scelta per deficit di ormone della crescita (GH).
- Da un punto di vista più funzionale sono invece due gli ambiti in cui si osserva la maggior influenza da parte dell’ormone della crescita.
Tuttavia, il fisiologico mantenimento stabile della concentrazione di GH permette l’omeostasi tissutale. Variazioni della concentrazione fisiologica dell’ormone, sia in senso positivo sia in senso negativo, determinano alterazioni del metabolismo che si ripercuotono anche nella morfologia ossea e degli organi. Il trattamento sostitutivo è indicato solo in quei bambini con bassa statura in cui sia stato correttamente documentato un deficit di ormone della crescita. L’ormone della crescita (GH o somatotropina) è coinvolto in diversi processi che contribuiscono all’aumento della massa muscolare. Insieme ai fattori negativi che possono inibire la secrezione di GH, ritroviamo casi di deficit presenti fin dalla nascita.
Tuttavia, era chiaro che l’IGF-1 aveva un ruolo altrettanto importante quindi doveva avere un ruolo parallelo a quello del GH. L’aumento di massa ossea è parallelo all’aumento di massa muscolare, poiché il sistema scheletrico deve sostenere l’aumento del peso che deriva dalla maggiore massa muscolare. Il GH agisce promuovendo i processi di apposizione di minerale https://carpfair.ca/rischio-di-clenbuterolo-le-controindicazioni-da/ osseo dagli osteoblasti, favorendo la crescita longitudinale e l’ispessimento della matrice ossea. E ancora, l’ormone della crescita favorisce l’uso dei grassi come fonte di energia, risparmiando il glucosio per le cellule muscolari. Ciò può contribuire a una riduzione del deposito di grasso corporeo e a un miglioramento della definizione muscolare.
Qualora si protaesse, in età infantile e pre-adolescenziale, una condizione di bassa concentrazione del GH il primo effetto, immediatamente visibile, è rappresentato dalla mancata crescita in altezza. Il GH riduce l’assorbimento del glucosio nei tessuti, in particolare nel tessuto muscolare e nel tessuto adiposo, aumenta la produzione di glucosio nel fegato. L’effetto diabetogeno del GH è causato dalla sua capacità di rendere le cellule resistenti all’azione dell’insulina. Un aumento della glicemia è un fattore inibente la secrezione di GH.[6]Al contrario del GH, l’IGF-1 diminuisce l’insulinoresistenza e diminuisce le possibilità di avere diabete mellito di tipo 2 e pancreatiti.
Le proteine sono costituenti fondamentali del tessuto muscolare, e un aumento nella sintesi proteica contribuisce alla crescita e al ripristino delle cellule muscolari. Prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore, è importante sottolineare che la regolazione degli ormoni, compreso l’ormone della crescita (GH), è un processo complesso e deve essere affrontato con attenzione. L’ormone della crescita stimola la produzione di una proteina chiamata fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) nel fegato. È vero che la sintesi di ormone della crescita può essere promossa da alti livelli plasmatici di amminoacido arginina; d’altro canto, questa condizione non può essere instaurata assumendo per bocca dei supplementi nutrizionali – si renderebbe necessaria la somministrazione endovenosa. L’allenamento sembra aumentare la secrezione di ormone somatotropo e la sua risposta all’esercizio acuto, con aumento dell’IGF-1. Tuttavia, al di là dei problemi di tipo organico e ormonale, nel bambino che si sente e si vede diverso dai suoi coetanei possono esservi pesanti ripercussioni psicologiche.